mercoledì 1 aprile 2015

Ricetta: Il Torcolo della Nonna

Ciao fanciulle oggi vi volevo proporre una ricettina e se volete sul mio canale c'è anche il video dove vi mostro la preparazione :)


Allora non perdiamoci come al solito in chiacchiere, oggi vi volevo far vedere come realizzo il TORCOLO DELLA NONNA, un dolce molto semplice, perfetto per la colazione o come spuntino.

Gli ingredienti sono davvero pochi e ci vuole pochissimo per prepararlo per questo vi dico iniziate subito a riscaldare il vostro forno.
Allora questa è la ricetta..... vi serviranno:
-300gr di farina, ma io ho deciso di usare la miscela di farine per dolci (comprata al Conad) e devo dire mi piace tantissimo perchè il dolce viene molto soffice.
-200gr di zucchero
-3 uova, vi consiglio di tirarle fuori dal frigo almeno 10 minuti prima
-1 bustina di lievito per dolci vanigliato
-1 bicchiere di latte
-1/2 bicchiere di olio, io ne metto un pochino meno ma va molto a gusti
-1 limone ben lato poiché andremo ad usare la sua buccia

Perfetto ora che sappiamo cosa ci serve iniziamo con la preparazione!!
1) Allora in una ciotola mettiamo tutti i composti polverosi, quindi farina, zucchero e lievito, e iniziamo a mischiarli un po'
2) aggiungiamo le 3 uova e continuiamo a mischiare, io lo faccio con la frusta elettrica
3) ora sempre mentre mischiamo il composto di prima, aggiungiamo piano piano il latte ed infine l'olio
4) con una grattugia, grattate un po' la buccia del limone e mischiate, ricordate che nella cottura il sapore del limone perde molto, quindi abbondate.... ma anche qui va a gusti.
5) ora non vi resta che mettere il composto nella terrina che avete scelto e infornare.
Ora vi domanderete a quanto inforno? allora io vi dico che cambia da forno a forno ma comunque vi dico come faccio.
Io ho un forno ventilato e prima lo riscaldo a 200°,  poi quando metto il dolce lo abbasso a 150° e lo lascio per circa 25 minuti senza MAI aprire il forno.
Quando vedo che il dolce è lievitato, quindi che è cresciuto, allora li apro il forno e con uno stuzzicadenti sento se l'interno è asciutto, se così fosse spengo il forno e lascio il dolce ancora dentro per altri 5/10 minuti e poi lo faccio uscire.
Io vi consiglio di servirlo tiepido ma anche caldo è spettacolare.

Spero che questa ricetta vi sia stata utile, fatemi sapere se lo farete o se già usavate questa ricetta, nel caso lo facciate potete farmi vedere le vostre foto con il tag #SimbasNail

Io vi mando un bacione e vi lascio anche il video sul mio canale......a presto e buon appetito  <3

Nessun commento:

Posta un commento